English
Olio

l'Olio

News

È per noi un vero invitarvi al SudEst Wine Fest, che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre a Siracusa.

Potete visitare i sguenti link per avere maggiori informazioni:
Sudest Wine Fest
Festival della cucina italiana
Programma degli eventi

l'Oliveto l'Olio
"Agricoltura secondo tradizione"
L'oliveto esteso per circa 20 ettari sull'altipiano di Curcuraggi, si compone di una parte più vecchia di circa 50 anni di età (12 ettari), e di una parte più giovani circa 25 anni di erà. La parte più vecchia, in asciutta, si compone di piante di Nocellara dell'Etna insieme a piante di vecchie varietà locali, mentre la parte più giovane, con impianto di irrigazione localizzato "a baffo", si compone per la maggior parte di piante di Nocellara dell'Enta e San Benedetto.
Gli alberi sono allevati a vaso aperto, con rami ricadenti verso l'esterno; la potatura ha frequenza triennale, mentre i succhioni vengono asportati ogni due anni.
Situato su un pianoro che costituisce l'ultima propaggine dei monti Iblei guarda verso est il mare di Augusta e l'antico sito di Megara Hybla, sempre ventilato e fresco, anche durante il periodo estivo.
Le concimazioni potassiche e fosfatiche sono effettuate con cadenza triennale, in coincidenza con la potatura e la lavorazione del terreno; per il resto la conduzione del terreno prevedere l'inerbimento con sfalcio dell'erba due o tre volte l'anno.
Gli apporti azotati sono minimi, effettuati in prevalenza con concimazioni fogliari primaverili.
Oliveto
Oliveto
Oliveto
PIVA 01230720896
Disclamer  Privacy  Cookie